Cetara
Cetara è situata proprio all'inizio della Costiera Amalfitana, a pochissimi Km dal capoluogo Salerno, posizione ideale per raggiungere qualsiasi zona della Campania in poco tempo.
Il centro costiero - da sempre porto di validi pescatori che navigano nel Golfo di Salerno per la pesca delle alici e in tutto il Mediterraneo per la pesca del prezioso tonno rosso - ha scoperto da alcuni anni la sua vocazione turistica diventando di importanza primaria in alcuni settori come quello della ristorazione di qualità.
Consigliamo di visitare la Torre Vicereale restaurata negli ultimi anni e trasformata in museo civico con l'esposizione permanente delle opere di Nicoletti Manfredi, dei costaioli di Maiori e del Museo Vivo di Ugo Marano.
Inoltre sono da vedere la chiesa di S. Pietro Apostolo, il Santo Patrono di Cetara, quella di S. Francesco e la piccola chiesetta di Santa Maria di Costantinopoli, a soli 30 metri dal nostro B&B. Dal rudere della chiesa del Popolo, sull'omonima collina, raggiungibile percorrendo un comodo sentiero, avrete la visione spettacolare dell'intero paese. Da qui si può partire per numerose escursioni in montagna.
Cetara, inoltre è la patria della Colatura di alici, il condimento prodotto sin dal tempo degli antichi romani con il nome di Garum e poi via via raffinato dai monaci della zona durante il periodo mediavale, fino a raggiungere le caratteristiche attuali.
Non è di minore importanza la coltivazione dei limoni, soprattutto dell'autoctono "Sfusato Amalfitano" a cui segue la produzione di un ottimo limoncello, prodotto di punta dell'intera Costa d'Amalfi.
Soggiornare a Cetara è gradevole in ogni periodo dell'anno: in estate ovviamente per il meraviglioso mare della divina costiera, ma anche nelle altre stagioni per scoprire i colori e i sapori di questo angolo della costa in ogni periodo dell'anno, per cercare tranquillità e vicinanza alla natura, alle tradizioni locali.
Non mancano festività ed eventi tradizionali in tutti i periodi dell'anno.
Ricordiamo:
la festa del Santo Patrono, S. Pietro, il 29 giugno, con i magnifici fuochi pirotecnici che attraggono persone da tutta la provincia;
le feste dedicate alle tradizioni dei pescatori a luglio e ad agosto, tra cui "La Notte delle lampare", durante la quale è possibile assistere ad una battuta di pesca alle alici;
la festa della Colatura di alici a dicembre, momento per assaggiare la colatura nuova;
la notte dell'Immacolata tra il 7 e l'8 di dicembre con le cene e le feste che durano tutta la notte fino alla processione alle 5 del mattino;
il presepe vivente nel periodo natalizio tra i vicoli caratteristici di Cetara, con la rappresentazione degli antichi mestieri locali e gli assaggi di pane e alici cucinate alla vecchia maniera.